Il misuratore portatile di temperatura è uno strumento utile per conoscere i gradi percepiti nell'ambiente in cui ci si trova o per misurare la temperatura di oggetti e liquidi se l'attrezzo utilizza un sistema di penetrazione o immersione. Particolarmente indicato per aziende industriali o agricole ma adatto anche per uso personale da utilizzare quotidianamente. Dotato di display a led e rilevamento calibrato della temperatura, con questo strumento otterrete sempre la temperatura reale rilevata dal sensore e potrete impostare un allarme che si attiverà ogni qualvolta la temperatura superi quella prestabilita. Piccolo, comodo e di facile utilizzo, potrebbe diventare un oggetto indispensabile per la vita quotidiana.

Caratteristiche principali

Dal design spesso accattivante, il misuratore portatile di temperatura si presenta come una scatoletta elettronica con una specie di antenna che riesce a misurare la temperatura con alta precisione e rilevare il grado di umidità percepito. Piccolo e maneggevole, possiede un display LCD nella maggior parte dei casi retroilluminato, in modo da consentire l'utilizzo anche al buio. Potrete impostare e regolare un allarme che si attiverà con un segnale acustico quando la temperatura avrà superato il limite. Facile da regolare, il misuratore portatile di temperatura è intuitivo e soprattutto preciso.

I modelli che presentano un'antenna sulla parte posteriore dello strumento sono adatti per la misurazione della temperatura di liquidi o vari materiali. Basterà sfregare, puntare o inserire l'antenna in un qualsiasi materiale e come per magia sul display comparirà la temperatura sotto forma di gradi o fahrenheit. Inoltre, riesce a misurare la profondità, anch'essa rilevata con alta precisione. Il misuratore portatile di energia è alimentato a batterie evitando così, la complicazione di fili penzolanti o attorcigliati. 

Funzionamento e modalità d'uso

Come già accennato nel paragrafo precedente, il misuratore portatile riesce a rilevare con alta precisione la temperatura, l'umidità e la profondità di un oggetto o dell'ambiente circostante. Alcuni modelli permettono l'immersione e riescono così a misurare anche la temperatura di liquidi e simili. Particolarmente utile in cucina per essere sempre a conoscenza delle temperature di pentole e simili oppure per constatare i gradi in cui vengono conservati gli alimenti. Stessa cosa per aziende e fabbriche che hanno bisogno di misurazioni per macchinari e luoghi di lavoro.

La funzione, forse, più utile è quella di far scattare un segnale acustico appena la temperatura attuale supera quella prestabilita precedentemente. Per impostare questa opzione non dovrete fare altro che entrare nel menù pigiando l'apposito bottone e selezionare la funzionalità che preferite. Il rilevatore di umidità è un'ulteriore importante funzione che può essere utile in ambienti e usi diversi. I modelli più tecnologici, invece, vi permetteranno di rilevare la temperatura semplicemente puntando lo strumento sul materiale o oggetto che preferite, aiutati da un raggio laser di colore rosso che vi faciliterà l'applicazione sulla zona d'azione scelta. In questo modo conoscerete esattamente la temperatura reale di ciò che avete puntato con il misuratore portatile.

Conclusioni

Spesso, essere a conoscenza della temperatura può aiutare a migliorare l'uso e le prestazioni di ciò che state usando. In cucina l'uso di un misuratore portatile di temperatura sembra quasi fondamentale. La giusta cottura o corservazione degli alimenti può fare la differenza in questo tipo di attività. Per computer, tv e tutti gli altri accessori hi-tech potrebbe essere la novità che stavate aspettando. Spesso infatti questi aggeggi tecnologici tendo a surriscaldarsi e nel peggiore dei casi, a bloccarsi. Una faccenda che si può evitare nel caso in cui effettuerete una monitorazione della temperatura. Lo strumento portatile è l'accessorio adatto per questo tipo di cose. Inoltre, se non dovrete usarlo per fini commerciali o aziendali, potreste sempre utilizzarlo a fini personali o per semplice curiosità. Potrete tenere sotto controllo la temperatura di casa e di tutti gli optional ad essa collegati. Avere un misuratore portatile di temperatura che riesce ad indicarla con estrema precisione è sicuramente un oggetto utile e funzionale.