Automazione industriale nell’epoca dell’Industria 4.0: i Moduli I/O

Quante volte abbiamo sentito parlare, negli ultimi anni, di Industria 4.0, Fabbrica intelligente, e Smart Factory?

Una vera e propria, definita da molti, Quarta Rivoluzione Industriale che sta portando grandi cambiamenti nel mondo dell’economia, dell’impresa e dell’occupazione.
La progressiva riduzione o scomparsa di alcune mansioni ripetitive che richiedono poche conoscenze e la nascita di un numero sempre maggiore di professioni dedicate con alti livelli di competenza e specializzazione.

Con quali componenti è possibile implementare l’Industry 4.0?

I moduli di ingresso/uscita o I/O incarnano due tra i principi fondanti dell’Industria 4.0: l’Intelligenza Distribuita e la Big Data Analysis, ovvero la capacità di raccogliere e analizzare una grande mole di dati per automatizzare e rendere efficiente l’azienda dalla produzione all’amministrazione, al management (si pensi ad esempio alla possibilità di conoscere con esattezza i costi dei consumi energetici in ogni singolo impianto produttivo dell’azienda).

A rendere tutto questo possibile è stata la diffusione dei bus di campo e l’utilizzo delle reti dati anche in ambito industriale : Ethernet , Modbus , Profibus , Lonworks sono solo alcuni degli standard più utilizzati , la cui larga diffusione ha permesso di abbattere i costi di integrazione nei vari componenti tanto che gli stessi moduli I/O sono impiegati anche in domotica e building automation , per l’automazione degli edifici ad uso terziario e residenziale di medio/grandi dimensioni , accanto agli standard tipici della domotica come KNX .

Moduli I/O

I moduli I/O si trovano in quasi tutte le apparecchiature industriali e vengono utilizzati per ottimizzare il cablaggio tra il controllore logico programmabile (PLC), i sensori e gli attuatori.

I moduli di automazione industriale passivi sono utilizzati in sistemi semplici, mentre i moduli I/O attivi sono generalmente utilizzati in sistemi complessi di fili e cavi.

Cosa sono i Moduli I/O remoti?

I moduli I/O remoti sono strumenti in grado di ricevere segnali dal campo e inviarli al sistema di elaborazione dati tramite un Bus dedicato. Possono anche inviare segnali che controllano i dispositivi ad essi collegati.

Segnale digitale o analogico?

I segnali utilizzati possono essere sia analogici (tensione, corrente, termocoppia, RTD, estensimetro, ecc.) che digitali, mentre i principali bus di comunicazione includono: USB, RS-85, Ethernet, PCI, PCIe, mPCIe, bus di campo.

Oltre ai segnali e al tipo di bus, i moduli I/O differiscono per prestazioni (numero di I/O, frequenza di campionamento, risoluzione, ecc.) e caratteristiche operative (temperatura di mantenimento, dimensioni, modalità di montaggio, secondo norme di riferimento, ecc.).

Cosa puoi fare con i Moduli I/O?

I moduli I/O permettono di collegare al bus Modbus:

1) ingressi digitali, che trasformano in pacchetti modbus segnali binari o a impulsi come interruttori, finecorsa e altri sensori digitali come fa ad esempio il modulo (mettere nostro SKU Novus con link).

2) ingressi analogici, che trasformano in pacchetti modbus le informazioni provenienti da sensori analogici, sia in tensione 0-10V, che in corrente 0/4 … 20mA che PT100 o 0-40 Ohm, come fa ad esempio il (mettere nostro SKU Novus con link).

3) uscite digitali, che a partire dalle informazioni contenute nel pacchetto modbus inviato al modulo di uscita, comandano fino a 8 uscite digitali. È il caso ad esempio del (mettere nostro SKU Novus con link)

ITSensor, distributore ufficiale di NOVUS, dispone di un’ampia gamma di applicazioni industriali: Moduli I/O – DigiRail

Le opzioni DigiRail disponibili garantiscono la scelta della configurazione adatta per l’applicazione del cliente.

  • DigiRailIl modulo I/O più semplice della gamma, disponibile in 3 modelli differenti e implementabile in linee RS485 Modbus RTU

  • DigiRail OEE-RAGmodulo I/O con più ingressi rispetto al DigiRail, comunica tramite RS485 Modbus RTU e Modbus TCP, solitamente adatto ad applicazioni IoT

  • DigiRail-Connectmodulo di riferimento per l’espansione I/O nei sistemi automatizzati più complessi. I diversi modelli rispondono ai principali segnali provenienti dai sensori di misura o da altri dispositivi interessati

  • DigiRail-NXprogquesto modulo presenta le medesime caratteristiche del fratello DigiRail-Connect, con l’aggiunta della funzionalità di programmazione per rispondere ad applicazioni personalizzate. Compatibile con Arduino