In cosa consiste il protocollo Modbus

In cosa consiste il protocollo Modbus

 

Il protocollo Modbus, creato nel 1979, si occupa della comunicazione seriale , ed è diventato uno standard nella comunicazione industriale in quanto è uno dei protocolli di connessione più diffusi al mondo.

Questo protocollo viene usato molto di pù rispetto agli altri per due ragioni:

  1. È un protocollo di comunicazione indipendente dal produttore.
  2. Non presenta molte restrizioni ai produttori e muove raw bits e words

Esistono due versioni del protocollo: su porta seriale e su Ethernet.

Il protocollo Modbus permette la comunicazione fra diversi dispositivi connessi alla stessa rete, un esempio è un sistema che misura la temperatura e l'umidità e comunica il risultato a un computer.

Sul modello OSI, Modbus è posizionato a livello 7 ed e’ destinato ad essere una richiesta / risposta di protocollo, fornendo servizi specificati dai codici funzione.

I codici funzione di Modbus sono elementi di richiesta Modbus '/ risposta PDU (Protocol Data Unit) ed ogni dispositivo slave deve avere un id modbus Slave univoco sul bus.

Il protocollo Modbus viene trasmesso su linee seriali tra i dispositivi.La configurazione più semplice è quella di un cavo seriale unico che collega le porte seriali su due dispositivi, un master e uno slave. 

RS485 è uno standard di trasmissione seriale con il vantaggio che si può mettere più dispositivi RS485 sullo stesso bus.

Tutti i nostri trasmettitori sono muniti di una porta di comunicazione RS485 con protocollo di comunicazione Modbus Rtu Slave, permettendo di utilizzare i sensori con un gran numero di controllori di diverse marche, sarà sufficiente che questi abbiano disponibile una porta seriale RS485 Modbus Rtu Master.

Grazie al protocollo Modbus combinato ai sensori di temperatura, umidità e pressione, il sistema è sotto controllo centralizzato in ogni momento.


IMPIEGHI


A causa del rapido aumento dei costi energetici,  i controlli dei consumi di energia e il monitoraggio negli edifici sta diventando sempre più importante.

Tra i diversi settori di impiego troviamo la misurazione e controllo di temperatura, umidità e parametri di pressione in zone inaccessibili o remote, building automation, la gestione dell'energia centrale in strutture pubbliche e private come ospedali, centri amministrativi, scuole e musei.

Tutti i nostri trasmettitori di umidità e combinati umidità e temperatura, sono concepiti in modo multifunzionale, riducendo così la varietà di tipi e ampliando le possibilità di impiego e presentano una separazione galvanica dell'interfaccia RS485 Modbus come le sonde di pressione.

Le nostre Sonde di temperatura aria ambiente, da interno o esterno e per canali d'aria dispongono di uscita seriale RS485 con protocollo MoBus Rtu slave standard e tutti i trasmettitori per la qualita’ dell’aria dispongono di una porta di comunicazione RS485 con protocollo di comunicazione Modbus Rtu Slave.

 

  • I più venduti
  • In offerta
 
Close