Segnale 4-20 mA normalizzato e non normalizzato

I nostri solarimetri economici LITEMETER-CURRENT, disponibili nelle versioni LM1-420 e LM1-420PRO, possiedono un'uscita 4-20 mA non normalizzata. La mancanza della normalizzazione del segnale è dovuta all'assenza della componente del trasmettitore che fissa inizio e fondo scala secondo il range di irraggiamento del sensore. In questo caso, il fondo scala del segnale sarà determinato tra un valore minimo di 15 mA e massimo di 25 mA.


Che cosa significa segnale 4-20 mA non normalizzato?

Concretamente, un segnale non normalizzato identifica una tipologia di segnale in cui gli estremi di segnale (in questo caso 4 e 20 mA) non sono fissati a priori, ma vengono determinati una volta terminata la produzione del dispositivo. Questo è dovuto alla mancanza del modulo di normalizzazione, che rende anche i nostri solarimetri soluzioni più economiche rispetto ad altri solarimetri presenti nel catalogo prodotti. Pertanto, per specifiche tecniche del solarimentro in essere, non è possibile garantire a priori gli estremi esatti del segnale in uscita.


Non avere paura! La soluzione esiste:

Solitamente nelle applicazioni industriali i solarimetri saranno collegati a sistemi di supervisione PLC. Questi elaboratori spesso permettono una gestione e modifica dei parametri, proprio per rispondere alle diverse esigenze di ogni singolo cliente. In questo lato, è possibile mettere mano ai parametri del PLC per modificare la lettura del segnale secondo interesse personale. E' sempre consigliabile assicurarsi di questa possibilità a seconda del sistema di lettura che verrà utilizzato.
In qualsiasi caso, in fase d'ordine le sarà specificato qual'è il fondo scala previsto per l'articolo che verrà fornito.

 

Scegli il modello e Acquista subito!

LITEMTER-CURRENT

 

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro Servizio Clienti.

 

 

Se lavori nel settore del controllo di processo o dell'automazione industriale, è probabile che tu abbia incontrato un segnale 4-20 mA. Si tratta di un tipo di segnale comunemente utilizzato per trasmettere dati in questi settori ed è importante capirne il funzionamento.

I segnali 4-20 mA sono tipicamente utilizzati per trasmettere dati analogici, ad esempio variabili di processo come la pressione, la temperatura o la portata. Il segnale viene generato da un sensore o da un trasmettitore e quindi inviato a un controllore o a un ricevitore.

Il segnale 4-20 mA prende il nome dal suo intervallo di corrente. Il segnale parte da 4 mA e aumenta a 20 mA all'aumentare dell'ingresso del sensore. Ad esempio, se l'ingresso del sensore è al 50%, il segnale 4-20 mA sarà di 12 mA.

Esistono due tipi principali di segnali 4-20 mA: segnale normalizzato e segnale non normalizzato. I segnali normalizzati sono quelli calibrati in modo che i 4 mA corrispondano all'ingresso minimo del sensore e i 20 mA all'ingresso massimo del sensore. I segnali non normalizzati non sono stati calibrati, quindi i valori 4 mA e 20 mA sono arbitrari e comunemente definiti successivamente alla produzione.

I segnali normalizzati sono preferiti nella maggior parte delle applicazioni perché forniscono una rappresentazione più accurata dell'ingresso del sensore. Tuttavia, i segnali non normalizzati possono essere utili in alcune situazioni. Ad esempio, se si monitora un processo con una gamma molto ampia di valori possibili, un segnale non normalizzato può fornire un intervallo più ampio su cui lavorare. Inoltre, spesso il segnale non normalizzato è facilmente gestibile dai PLC, in quanto questi solitamente permettono di calibrare e dare significato ai segnali ricevuti. Se sei interessato ad un articolo che dovrà essere messo in comunicazione con un PLC, verifica prima che il PLC possa gestire tale tipolgia di segnale. 

Best Seller


 

  • I più venduti
 

Brands

S+S Regeltechnik
Novus Automation
Soluzione Solare
Prosensor
SenseAnywhere

Brands

S+S Regeltechnik
Novus Automation
Soluzione Solare
Prosensor
SenseAnywhere