Tecnologia Enocean

La tecnologia dei sensori wireless EnOcean riesce a raccogliere l'energia esistente nel nostro ambiente, per esempio, dalla pressione, dal movimento cinetico, dalla luce, dalle differenze di temperatura e la converte in energia per la comunicazione wireless.

Combinando la raccolta di energia miniaturizzata e la tecnologia wireless ad ultra-bassa potenza si creano soluzioni per sensori che non necessitano di manutenzione e vengono impiegati in case intelligenti, edifici e applicazioni industriali.


Ovunque sia presente la luce, anche ad un basso livello, minuscole celle solari possono raccogliere l’energia per una vasta gamma di sensori senza batteria.

Questo include sensori di temperatura, sensori di CO2, sensori di presenza o sensori di umidità.


Una gestione energetica e lo stoccaggio di energia ad alta efficienza combinati alla tecnologia wireless sono fondamentali per questo tipo di soluzioni.


La tecnologia EnOcean combina convertitori di micro-energia e comunicazioni wireless affidabili.

Questo permette di creare soluzioni che prevedono sensori wireless EnOcean autoalimentati, fondamentali per la raccolta e l'elaborazione dei dati nel sistema .

Le caratteristiche specifiche intelligenti del protocollo di comunicazione EnOcean consentono quindi un'elevata efficienza energetica.

Partendo dal fatto che la maggior parte delle fonti dalle quali si raccoglie energia forniscono solo piccole quantità di potenza, è necessario accumularla nel tempo mentre il sistema sta dormendo e di perdere solo una piccola frazione durante il processo.

Di conseguenza i sensori EnOcean hanno una corrente di riposo estremamente bassa.

Ciò significa che solo una piccola quantità di energia viene consumata mentre il sistema sta dormendo.



I vantaggi in sintesi

  • Risparmio energetico

  • Flessibilità Applicazioni

  • Risparmio di tempo

  • Assenza costi manutenzione



Tecnologia Radio Enocean


La soluzione brevettata per i sensori radio wireless basati su tecnologia Enocean è in grado di generare un segnale di sorprendente gamma da una piccolissima quantità di energia.

A solo 50 μWs un modulo wireless per la raccolta di energia EnOcean standard può facilmente trasmettere un segnale 30 metri .

Il segreto sta nella durata del segnale e l'intero processo viene avviato, eseguito e completato in poco più di un millesimo di secondo.

Le soluzioni wireless EnOcean possono comunicare con tutti i principali sistemi bus cablati, come KNX, LON, DALI, BACnet o TCP / IP via gateway.


Affidabilità di trasmissione wireless elevata


La trasmissione wireless affidabile e in sistemi con molti sensori abilita il funzionamento di un gran numero di trasmettitori tutti nella stessa cella.

Qualsiasi tasso di errore causato da collisioni di telegrammi rimane estremamente basso.

L’ affidabilità della trasmissione è di 99,99% per 100 sensori wireless e ciascuno di essi trasmette i propri dati una volta al minuto.

In breve, anche grandi uffici o impianti industriali estremamente estesi possono essere dotati di un elevato numero di sensori EnOcean e tutti operano simultaneamente.


Ecco il link per la nostra sezione dedicata ai sensori radio enocean.


 

  • I più venduti
  • In offerta
 
Close