I Datalogger ed i loro vantaggi: Approfondimento
Cos'è un Datalogger e come funziona?
Un datalogger è un dispositivo elettronico digitale, quindi allo stato solido, che ha la funzione di registrare i dati attraverso un sensore interno oppure collegato ad uno esterno; questo dispositivo viene utilizzato per misura e registrazione analogica o ingressi digitali da sensori o altri strumenti.
Alcune tipologie di datalogger possono essere collegati ad un pc tramite usb o porta ethernet e permettono, tramite apposito software, di vedere i dati acquisiti, mentre altri sono forniti di display .
I datalogger o registratori di dati variano tra i quelli capaci di raccogliere dati in molteplici campi a quelli progettati per uno specifico settore.
In genere questi strumenti sono essi stessi essere misura parametri ambientali o processi quali temperatura, umidità, pressione.
I registratori di dati possono venire sistemati nei luoghi opportuni e lasciati incustoditi a registrare per tutta la durata dell'acquisizione dei dati e questo permette una mappatura accurata delle condizioni ambientali che vengono monitorate.
Grazie alla sua versatilità, il datalogger è uno strumento indispensabile per l'ingegneria medica, di processo, civile, elettrica, monitoraggio ambientale, monitoraggio strutturale e monitoraggio condizioni macchina.
Vantaggi derivanti dall'uso dei Datalogger:
Uno dei principali vantaggi derivanti dall' utilizzo dei datalogger è la possibilità di memorizzare dati in maniera automatica su base giornaliera ed avere dati campionati nel tempo.
Altri vantaggi del datalogger rispetto alla registrazione manuale dei parametri sono:
- Grandezza di memoria
- Analisi real time dei dati
- Autonomia
- Campi di misura registrabili
- Dimensioni
- Possibilità di gestire soglie di allarme
- Precisione delle misure effettuate
- Manutenzione ridottissima
- Versatilità di utilizzo
- Costi di gestione
Ecco alcuni dei campi di applicazione delle sonde data logger per quanto riguarda la temperatura:
Ospedali: Controllo della temperatura di tutte le strumentazioni ospedaliere e del trasporto dei campioni.
Farmacie: Controllo della temperatura e umidità di camere climatiche, frigoriferi, magazzini, reparti farmaceutici e trasporto campioni.
Agricoltura: Controllo di umidità e temp nei magazzini e serre.
Alimentare: Controllo della temperatura nella distribuzione e trasporti di pasti, controllo della catena del freddo sui mezzi di trasporto e nelle celle di conservazione, controllo igiene secondo le normative europee HACCP, controllo della temperatura durante i processi di produzione e confezionamento.